venerdì 19 gennaio 2018

WhatsApp business, quale utilità per le piccole aziende e attività professionali ? Scoprilo ora



WhatsApp bussa alle porte dei nostri uffici. La chat di messaggistica di proprietà Facebook che conta oltre 1.5 miliardi di utenti, è da ora a disposizione in una nuovissima versione business dedicata alle piccole aziende e attività professionali.
In aggiunta alle funzioni della versione "normale" offre la disponibilità di funzionalità avanzate tra cui rispondere ai clienti e separare i messaggi personali da quelli lavorativi.
La app è disponibile da questa settimana per utenti Android in Italia, Regno Unito, Usa, Indonesia e Messico. A breve è atteso il lancio su iPhone e in altri Paesi.
L'applicazione WhatsApp Business, come la versione normale, continua ad essere interamente gratuita per l'utente.
Per il futuro, si ipotizza l'arrivo di un modello "freemium", con funzioni aggiuntive a pagamento che si sommano a quelle gratuite di base.
In questo modo Facebook, che ha comprato WhatsApp nel 2014 per 19 miliardi di dollari, potrebbe trarre profitto dall'acquisizione. 
Un'altra fonte di ricavi, la pubblicità, è stata più volte esclusa dal Ceo Mark Zuckerberg, intenzionato a mantenere la chat libera dagli spot.
In base a quanto annunciato da WhatsApp, la versione business consentirà alle piccole attività - dalla pasticceria al negozio di abbigliamento - di creare un profilo con informazioni utili come descrizione, indirizzo e sito web, e di usare risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, messaggi di benvenuto per presentare l'attività ai nuovi clienti e messaggi d'assenza per far loro sapere quando non si è disponibili.
A disposizione delle piccoli imprese ci sono inoltre le statistiche sui messaggi, l'uso della chat su computer e la possibilità di avere un account identificato come business.

Per questa puntata è tutto .  

Stay tuned
M.S