giovedì 25 gennaio 2018

Traditional Marketing vs Digital Marketing, ecco a voi 3 esempi di errori da non fare



Internet ha aperto un nuovo capitolo nel marketing che consente alle aziende di utilizzare il digitale per promuovere e vendere i propri prodotti o servizi.

Il marketing digitale ha avuto subito un grande successo perché ha consentito alle aziende, con budget relativamente limitati, di raggiungere un pubblico molto più ampio.

Il marketing tradizionale si basa sulla comunicazione interruttiva, entrando nei nostri televisori, radio, cassette postali, ecc. In modo indesiderato.

Il nuovo marketing digitale può basarsi sul consenso e sulla personalizzazione della comunicazione. 
Solo il contenuto di interesse per il consumatore viene inviato e nel momento più appropriato.

Ho detto "può essere basato" perché continuo a verificare che ci siano alcuni errori di marketing tradizionali utilizzati in digitale.



Consentitemi di elencare 3 esempi di  errori:




1. Effettuare la stessa comunicazione per tutti i contatti


Uno dei problemi più comuni che riscontriamo è che le aziende inviano ancora le stesse comunicazioni (ad es. Newsletter o campagne) a ogni contatto nel loro database.

Questo è sbagliato perché ci sono certamente clienti o lead con bisogni, interessi e coinvolgimento diversi.


2. Usa anche contenuti commerciali

Quando si tratta di contenuti, le organizzazioni tendono a creare cataloghi, opuscoli o informazioni commerciali sui loro prodotti o servizi immediatamente disponibili.
Quando un contatto è, ad esempio, all'inizio del processo di acquisto, sta cercando altri contenuti educativi e si rapporterà meglio all'organizzazione che li rende disponibili.

Il contenuto che fornisci deve sempre essere adeguato alla fase del processo di acquisto in cui i tuoi potenziali clienti sono.



3. Invia le campagne in base a un calendario


La newsletter di marzo, la campagna di agosto, la promozione di settembre.
In questo modo l'azienda effettua la comunicazione in base al proprio programma e non al "calendario" dell'acquisto del cliente!


La tendenza del marketing digitale è quella di rendere le comunicazioni e le campagne basate su un rapporto 1: 1, in base alle esigenze, agli interessi e alla fase del processo di acquisto del cliente.

Il comportamento digitale dovrebbe essere utilizzato per comprendere gli interessi dei clienti e per attivare campagne altamente personalizzate.

Questo ti consente di creare un coinvolgimento con il cliente, come mai prima d'ora!


Anche per questo capitolo è tutto 

Stay tuned 

M.S