venerdì 2 ottobre 2015

MAIKOL SOARES - DIGITAL MARKETING STRATEGIST



Eccola qui, la domanda che mi sento rivolgere più spesso: “Maikol, ma in sostanza, che fai sempre davanti ad un computer ?!”

Sembra assurdo che nel 2017 ancora non si conosca bene il mondo del web, e le relative professioni, in modo particolare in Svizzera.
Siamo ancora legati a vecchie mansioni "occupazioni professionali" che tra qualche anno non esisteranno più, e la cosa più grave è che anche i miei "giovani" coetanei non riescono a capire che il mondo del lavoro oggi è cambiato, e tra 5 anni molto probabilmente sarà totalmente diverso ancora.
Non possiamo pensare di fare i "mulettisti" a vita, ma dobbiamo continuamente aggiornarci e formarci per poter rimanere in corsa.
Ma evitiamo le polemiche 🙂, vorrei spiegare in poche righe cosa significa fare il Consulente Web Marketing e quali caratteristiche racchiude questa figura professionale.
Un tempo c’era il Marketing, chi svolgeva questa funzione aziendale doveva interfacciarsi con i clienti ma anche con gli stessi colleghi delle vendite, della pubblicità, del controllo di gestione, etc.
Insomma, il Responsabile Marketing doveva – e deve – avere delle competenze di varia natura per poter confrontarsi con tutte queste diverse figure e poter prendere delle decisioni corrette e ponderate.
Oggi c’è il Web Marketing: il marketing traslato nel mondo del web, cioè quel luogo virtuale dove oramai tutte le persone passano diverse ore al giorno.
Un Consulente Web Marketing, allo stesso modo, deve possedere un mix di conoscenze e competenze trasversali, come:
  • Conoscenze tecniche di Google AdWordsGoogle Analytics ed altri programmi di Web Analytics
  • SEO (Search Engine Optimization), cioè le tecniche per il posizionamento organico di un sito web nei motori di ricerca
  • CRO (Conversion Rate Optimization), ovvero l’arte di studiare il comportamento degli utenti ed applicare correttivi al sito web, o ad una landing page, al fine di aumentare le conversioni;
  • Basi di programmazione, per poter tracciare delle metriche e studiare quindi il comportamento degli utenti nel sito web, o per poter ottimizzare una landing page (pagina di atterraggio) in modo autonomo
  • Marketing, ovviamente;
  • Psicologia, per entrare nella testa dei potenziali clienti e creare quindi il giusto messaggio;
  • Social Media Marketing;
  • Web Copywriting, cioè scrivere per il web;
  • Grafica;
  • Competenze di keyword reasearch, per individuare le giuste parole chiave su cui investire;
  • Etc.
Certo, per poter creare una campagna di Web Marketing di successo, un Web Marketing Specialist si dovrà rivolgere a vari professionisti specializzati in ognuno di questi ambiti, ma dovrà comunque conoscerne i principi base per poter comunicare con loro nel modo corretto ed esprimere le proprie esigenze.
Se dovessi illustrare un Consulente di Web Marketing con un disegno, lo raffigurerei così: quasi come rappresentassimo "un polipo" con diversi tentacoli.
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Il mio motto ? La vita è questa, Niente è facile, e nulla è impossibile ( Cit. G.Donadei)